Blog Arroweld | il mondo della saldatura

Ridurre i Tempi di Lavoro con una Saldatrice MIG: Consigli e Strumenti Essenziali

Scritto da Matteo Giometto | 16-mag-2024 13.36.31

 

Hai bisogno di sapere come ridurre i tempi di lavoro con una Saldatrice MIG? 

Sei nel posto giusto! Si tratta di una domanda che viene posta spesso quando si ha bisogno di ottimizzare i tempi di lavoro. 

Ecco un elenco con i migliori consigli per aiutarti a capire come ridurre i tempi di lavoro con una saldatrice MIG: 

 

  • Preparazione del materiale

Prima di iniziare a saldare assicurati che le superfici da saldare siano pulite e prive di ruggine, vernice o grasso inoltre è meglio utilizzare attrezzi di taglio di qualità in modo da ottenere dei bordi puliti che di conseguenza facilitano la saldatura. 

  • Impostazioni della saldatrice

Una volta scelto la tipologia e lo spessore del materiale, regola correttamente la corrente e il voltaggio e imposta la velocità del filo per garantire una penetrazione adeguata senza eccesso di spruzzi. 

Hai bisogno di una mano per la regolazione della tua saldatrice? Puoi leggere questo articolo SALDATRICE A FILO: CONSIGLI PER LA REGOLAZIONE

  • Tecnica di saldatura 

Per prima cosa imposta l’angolazione della torcia mantenendo un angolo di circa 10-15 gradi verso il senso d’avanzamento e mantieni un movimento costante e uniforme per ottenere una saldatura regolare e forte. Infine esegui saldature brevi e intermittenti per evitare la deformazione del materiale.

 

Gli strumenti essenziali invece per ridurre i tempi di lavoro con una saldatrice sono: 

  • Saldatrice MIG di alta qualità 

Scegli una saldatrice che sia affidabile e adatta al tipo di lavoro che devi svolgere. 

Ecco alcuni modelli che suggeriamo:

https://www.arwindustria.it/prodotti/saldatura/saldatrici-mig/saldatrice-fronius-mig-mag-transsteel-2200c-set-fsc

https://www.arwindustria.it/prodotti/saldatura/saldatrici-mig/saldatrice-fronius-multiprocesso-mig-mag-tig-mma-transsteel-compatta

 

  • Torcia MIG 

Valuta una torcia ergonomica e leggera per migliorare il comfort e la precisione del tuo lavoro (come quella proposta qui).

 

  • Filo di saldatura e Gas di protezione 

In base al tipo di materiale che stai saldando (acciaio, alluminio, inox.) scegli un filo di qualità e un gas adeguato (Argon. O una miscela Argon/CO2) sempre per avere il massimo risultato durante il processo di saldatura. 

 

Seguendo questi pochi consigli e utilizzando gli strumenti adeguati, puoi ridurre significativamente i tempi di lavoro e con le saldatrici MIG ottieni una saldatura di qualità e efficienza