Blog Arroweld | il mondo della saldatura

Lavorazione del tubo: come preparare velocemente il tubo alla saldatura

Scritto da Matteo Giometto | 28-mag-2024 9.27.58

 

 

In questo video presentiamo la macchina EZ FAB della TAG. Si parla di un’isola di lavorazione del tubo. Questa macchina, ideale per le officine e per gli ambienti di lavorazione ad alta produttività, consente di fare il taglio e lo smusso dei tubi anche in combinato.

La macchina è dotata di un potente servomotore delta da 1,5 KW con controllo Delta NC, facilitando in questo modo, l’utilizzo di tutte le funzioni con il touch screen che viene comodamente montato su un braccio regolabile per avere una maggiore facilità d’uso. Possono esserci due impostazioni principali: Manuale e Automatico. L’opzione manuale permette all’operatore di regolare la velocità della macchina stessa mentre l’opzione automatica offre una velocità di rotazione di taglio preimpostate per i tubi entro l’intervallo di ciascuna macchina. L’avanzamento degli utensili, grazie agli sticker, fa sa si che lo sgrossatore (primo utensile) prepari l’incavo per permettere al finitore (secondo utensile) di rimuovere il resto del materiale. Le macchine EZ FAB, inoltre, sono fornibili fino a 16 pollici con un range di 6 pollici in 6 pollici.

 

Questa macchina che combina precisione e sicurezza, adatta a qualsiasi materiale e al fatto che sia personalizzabile in base alle diverse necessità, permette in poco tempo si riesce ad ottenere un tubo pronto per essere messo in opera senza dover riprendere in mano con altre lavorazioni.