Non sai come scegliere il giusto allineatore per tubi? La scelta è fondamentale per garantire una saldatura precisa e di alta qualità, ma non preoccuparti sei nel posto giusto.
Qui ti daremo una serie di consigli dettagliati per aiutarti a selezionare l’allineatore più adatto alle tue esigenze.
In base al materiale che viene utilizzato (acciaio, acciaio inox, alluminio) il tipo di allineatore è differente per evitare danni o deformazioni. La lunghezza e il diametro del tubo sono due aspetti da considerare in quanto tubazioni più lunghe possono richiedere allineatori che offrono un supporto stabile lungo tutto il tratto da saldare. In base, poi, alla posizione di saldatura valuta se l’allineatore deve funzionare in posizioni verticali orizzontali o sopra testa.
Esistono diverse tipologie di allineatori quelli interni: che mantengono una perfetta concentricità dei tubi e non interferiscono con l’accesso esterno per la saldatura e sono adatti per tubi di piccolo e medio diametro dove è importante mantenere un allineamento interno preciso. Allineatori esterni: facili da installare e regolare oltre a non richiedere accesso interno al tubo. Sono ideali per tubi sia di piccoli sia di grandi diametri e per lavori dove l’accesso all’interno del tubo è limitato o difficile. Allineatori a catena: adattabili a diverse dimensioni di tubo offrono flessibilità e facilità d’uso.
Se sei interessato, clicca qui per vedere quali sono gli allineatori che potrebbero fare al caso tuo
La rapidità e la facilità d’installazione e regolazione sono le due caratteristiche principali di questi accessori. Inoltre è importante assicurarsi che l’allineatore sia compatibile con la gamma di dimensioni del tubo da saldare.
Concludendo valuta attentamente l’allineatore più adatto alle tue specifiche di progetto. Seguire questi semplici consigli ti aiuterà a prendere una decisione informata per farti ottenere risultati di saldatura della massima qualità.