ARTICOLI

Come Ottenere Saldature Perfette su Materiali Diversi con una Saldatrice MIG

Saldatura, Arroweld, Fronius

Come Ottenere Saldature Perfette su Materiali Diversi con una Saldatrice MIG

18 giu, 2024

Hai bisogno di sapere come ottenere saldature perfette su materiali diversi con una saldatrice MIG? Sei nel posto giusto! Non è sempre facile o scontato sapere come ottenere saldature perfette utilizzando la saldatrice MIG.

Noi qui, abbiamo i consigli, per ogni tipologia di materiale, che possono fare al caso tuo!

Ecco una serie di consigli specifici, per materiali diversi, per sapere come ottenere una saldatura perfetta con una saldatrice MIG:

Se sei interessato a vedere quale saldatrice MIG è adatta alle tue esigenze, clicca qui

  1. Acciaio al carbonio

In primo luogo è importante preparare il materiale rimuovendo l’ossidazione, la ruggine e lo sporco con una spazzola metallica o una smerigliatrice. Successivamente bisogna far riferimento al gas di protezione, usando in questo caso una miscela di Argon e CO2 per una buona penetrazione e un’ottima qualità di saldatura.

Una volta fatto ciò imposta la corrente e la velocità del filo in base allo spessore del metallo (maggiore spessore, maggiore corrente).

  1. Acciaio inossidabile

Assicurati che il materiale sia privo di contaminati e utilizza dei solventi specifici per acciaio inox. Anche in questo caso il gas di protezione è fondamentale, usa argon puro o una miscela di argon ed elio per ridurre la porosità e migliorare la finitura superficiale.

Infine cerca di evitare il surriscaldamento per prevenire la distorsione e la perdita di proprietà anticorrosione.

  1. Alluminio

Con una spazzola di acciaio inox rimuovi l’ossido superficiale per preparare, quindi, il materiale e utilizza argon puro o una miscela di argon e elio per migliorare la penetrazione e ridurre la porosità. Imposta la saldatrice su una corrente elevata e una velocità del filo appropriata e usa filo di alluminio.

Alla fine mantieni il cordone di saldatura uniforme e controlla il bagno di fusione per evitare cricche e porosità.

  1. Rame

Innanzitutto la prima cosa da fare è la preparazione del materiale pulendo in modo accurato e rimuovendo l’ossido superficiale. Il gas da utilizzare in questo caso è l’argon ottenendo così una buona qualità di saldatura. Ultimo ma non per importanza, utilizza una corrente più alta rispetto all’acciaio e una velocità del filo adatta per garantire una buona fusione

Seguendo questi consigli, in base alla tipologia di materiale, potrai ottenere delle saldature perfette migliorando di conseguenza anche la qualità e la durata delle tue saldature.

 

Scritto da

Commenti