Blog Arroweld | il mondo della saldatura

Come Garantire un Ambiente di Lavoro Sicuro con gli Aspiratori Fumi di Saldatura Kemper

Scritto da Raffaele Inderle | 18-giu-2024 7.05.44

Sei alla ricerca di informazioni su come trattare i fumi generati durante i processi di saldatura? Sei nel posto giusto!

Garantire un ambiente di lavoro privo di fumi durante le operazioni di saldatura è fondamentale per proteggere la salute degli operatori e per garantire al contempo l’esecuzione di lavori ad altissima qualità. Gli aspiratori di fumi di saldatura KEMPER sono un ottimo alleato per ottenere questi risultati.

 

Ecco alcune semplici linee guida per comprendere come questi strumenti possano aiutarti a garantire un ambiente di lavoro sicuro:

 

  1. Scelta dell’aspiratore giusto

Esistono differenti possibilità per aspirare i fumi di saldatura.

Per postazioni di lavoro fisse la miglior soluzione è sempre un impianto centralizzato, dotato di un motore sufficientemente prestazionale per garantire che ad ogni calata ci siano la portata d’aria e la pressione necessaria a garantire la corretta aspirazione dei fumi. In questi casi la soluzione più pratica per effettuare la captazione dell’inquinante è rappresentata dai bracci aspiranti (o proboscidi) le cui lunghezze variano da 2 fino a10 metri. Per postazioni di lavoro mobili o per tutte quelle situazioni in cui non sia possibile realizzare un impianto, esistono gli aspiratori carrellati. Sono attrezzature progettate appositamente per garantire le migliori efficienze di aspirazione e abbattimento; ne esistono di vari modelli in base ai quantitativi di fumi generati e alla cadenza in cui si effettuano le operazioni di saldatura.

Se vuoi valutare qualche aspiratore, clicca qui per quelli che ti consigliamo

  1. Installazione corretta

Tanto nelle postazioni di lavoro fisse, quanto in quelle mobili è fondamentale che l’aspirazione avvenga in prossimità alla fonte di emissione dei fumi (per bracci aspiranti diametro 150mm la distanza della cappa aspirante non deve superare i 40 cm). Per garantire il corretto posizionamento, i bracci aspiranti devono essere leggeri, facili da spostare e soprattutto devono mantenersi in posizione per tutta la durata delle operazioni di saldatura.

 

  1. Manutenzione e pulizia

Come per tutte le attrezzature è fondamentale che anche i sistemi aspiranti vengano mantenuti con la dovuta cura. Per le postazioni di lavoro fisse controlla che lungo il braccio non vi siano perdite d’aspirazione e abbi cura di verificare che non vi siano depositi di polvere nell’innesto tra la bocchetta aspirante e il tubo corrugato. Per le postazioni di lavoro mobili, l’aspiratore stesso ti avviserà con un apposito segnale di allarme quando arriverà il momento di cambiare i filtri. Ma è comunque importante mantenerlo pulito e verificare di tanto in tanto che all’interno del filtro non vi siano depositi di materiale incongruente aspirato per errore.

 

  1. Formazione del personale

Seppure queste strumentazioni siano semplici da utilizzare, è importante che tutti gli operatori ne conoscano le caratteristiche e ne comprendano a fondo le più corrette modalità d’utilizzo. Il personale deve inoltre sapere come comportarsi in caso di malfunzionamenti. All’interno dei manuali sono riportate le più corrette procedure d’uso e manutenzione, stampane una copia e tienila in prossimità dell’aspiratore.

 

Queste sono solo alcune semplici informazioni preliminari destinate a chi deve far fronte al problema legato ai fumi di saldatura.

Se vuoi valutare qualche aspiratore, clicca qui per quelli che ti consigliamo

Per concludere, ricorda che all’interno di un ambiente ripulito dai fumi di saldatura, trovi operatori che operano in postazioni di lavoro più sane, più sicure e di conseguenza: più efficienti.